Suzuki: debutto europeo per la nuova SWACE

E’ una bella station wagon, comoda, sicura e compatta. E’ il secondo modello a essere fornito a Suzuki da Toyota Motor Corporation, nell’ambito di una collaborazione che lega le due aziende. Le vendite di SWACE in Europa inizieranno questo inverno.

Progettata con baricentro basso, SWACE si distingue per la sua ampia impronta a terra e per le linee decise che fluiscono verso la parte posteriore, abbinate a un frontale sportivo con fari bi-Led e una griglia a nido d’ape. I clienti potranno sceglierla fra sei colori di carrozzeria denominati White Pearl Crystal Shine, Super White, Precious Silver, Black Mica, Dark Blue Mica.

L’abitacolo è stato realizzato pensando al comfort e alla praticità; offre spazi confortevoli e ampi con una grande capacità di carico (596 litri).

SWACE è equipaggiata con un impianto audio multimediale con schermo da 8 pollici, radio DAB, sistema Bluetooth® e comandi al volante per un uso sempre agevole e senza distrazioni. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay per iPhone, così come con Android Auto™ e MirrorLink™ per tutti gli smartphone compatibili.

Nella console centrale si trova un vano per la ricarica wireless degli smartphone oltre a due porte USB e a una presa AUX, tutti sistemati in una posizione facile da raggiungere sia per il pilota sia per il passeggero anteriore. Altri componenti interni importanti sono il volante e i sedili anteriori riscaldabili, un climatizzatore S-FLOW con rilevatore di presenza dei passeggeri e luci ambiente in tutto l’abitacolo.

Sotto il cofano, il sistema ibrido della nuova SWACE abbina un potente motore elettrico ad un motore termico benzina 1.8, progettato espressamente per abbinamenti con sistemi ibridi e assicura una straordinaria fluidità di guida, con accelerazioni potenti, consumi ridotti e basse emissioni. Il sistema ibrido utilizza il motore elettrico, quello termico o entrambi a seconda delle situazioni.

Modalità di guida EV. Grazie alla presenza di un potente motore elettrico e di una batteria di grande capacità, SWACE è equipaggiata con la modalità di guida EV. Quando è attivata la funzione EV, la vettura è mossa dal solo motore elettrico, alimentato dall’energia fornita dalla batteria. Questa modalità può essere utilizzata per brevi spostamenti, senza preoccuparsi delle emissioni e dei rumori emessi, come quando ci si muove in aree residenziali di prima mattina o a tarda sera, oppure nei garage e nei parcheggi al chiuso.

Drive mode selector. Il selettore delle modalità di guida consente al conducente di regolare il comportamento della vettura in base alle condizioni da affrontare.SWACE è dotata di tre modalità: Normal, Eco e Sport. Normal: fornisce un bilanciamento ottimale tra comfort, stabilità ed efficienza, ed è adatta ai normali spostamenti. Eco: aiuta il guidatore ad una guida più parca e rispettosa dell’ambiente, migliora il risparmio di carburante, rendendo più graduale la risposta dell’acceleratore, oltre che minimizzando gli interventi del condizionatore. Questa funzione è ideale nei trasferimenti urbani, con fermate e ripartenze frequenti. Sport: gestisce il sistema ibrido in modo che dia spunti rapidi e decisi, rendendo la guida più brillante e sportiva nei percorsi misti.

Sistemi di assistenza: tanta roba davvero. Equipaggiata in modo completo con dispositivi di sicurezza avanzati, SWACE permette di viaggiare in sicurezza e in tranquillità a chi guida così come ai passeggeri.

Simple-Intelligent Parking Assist (S-IPA). Assiste il guidatore quando entra nei parcheggi in parallelo in retromarcia oppure quando esce da essi fornendo una guida audio e visiva oltre che gestendo in modo automatico il volante. Questo dispositivo utilizza sensori a ultrasuoni per rilevare gli ostacoli e consente di parcheggiare in modo preciso anche in spazi stretti.

Pre-Collision System (PCS). Aiua a prevenire le collisioni con altri veicoli, con i pedoni e con i ciclisti monitorando la strada antistante con un radar a onde millimetriche e con una telecamera monoculare e comandando all’occorrenza l’assistenza alla frenata e la frenata automatica.

Lane Tracing Assist (LTA). Quando l’LTA reputa che stia per verificarsi un’uscita involontaria dalla corsia di marcia su una strada a scorrimento veloce o su una qualsiasi strada con segnaletica orizzontale chiara, il sistema assiste l’intervento sul volante per mantenere la vettura al centro della corsia.

 Road Sign Assist (RSA). Verifica l’eventuale presenza di segnaletica sulla strada e riproduce i cartelli individuati all’interno del display multi-funzione della strumentazione.

Dynamic Radar Cruise Control (DRCC). Mantiene automaticamente un’adeguata distanza di sicurezza dal veicolo che precede, fermando la vettura quando quello si ferma e seguendolo poi alla sua ripartenza.

Blind Spot Monitor (BSM). Avvisa il pilota quando un veicolo sopraggiunge o si trova nell’angolo cieco posteriore.

Rear Crossing Traffic Alert (RCTA). Aiuta il pilota a evitare le collisioni allorché esce in retromarcia dai parcheggi. Quando l’RCTA rileva un veicolo in avvicinamento fuori dalla visuale posteriore avvisa il pilota attivando un cicalino e lo aiuta a localizzare il mezzo in arrivo.

eCall. Se la vettura è coinvolta in un incidente stradale, il sistema eCall allerta i servizi d’emergenza con un messaggio telefonico che comprende precise indicazioni sulla posizione del mezzo.

Brake Hold. Quando la vettura si ferma, come per esempio a un semaforo, il freno di stazionamento elettrico la blocca mantenendo la pressione sui freni per impedire che l’auto avanzi o arretri fino a quando il pilota preme il pedale dell’acceleratore.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.